Organigramma

Presidente

CHIARA GUARRELLA avvocato del foro di Milano

L’avvocato Chiara Guarrella ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano nel 1997 e da allora ha intrapreso la carriera legale nella città di Milano e nel suo hinterland, ove svolge la professione, da oltre un decennio, nel proprio studio legale.
L’idea della fondazione dell’associazione INDI è scaturita a seguito della lunga esperienza maturata nell’ambito del diritto civile ed in particolare del diritto di famiglia, grazie anche alla dedizione nel sociale, che si è concretizzata nell’apertura di sportelli di consulenza legale gratuita, in collaborazione con diverse Istituzioni Comunali.
Il continuo contatto con le persone ha evidenziato l’esigenza di una tutela globale dell’individuo, non solo da un punto di vista giuridico, ma anche psicologico e sociale.
Il raggiungimento di questo obiettivo di completa tutela dell’individuo costituisce la ragione fondamentale della opera svolta dall’avvocato Guarrella, quale socio fondatore e presidente di INDI.

scrivi al Presidente – guarrella@indi-diritti.it

VicePresidente

FRANCESCA CARLIER avvocato del foro di Milano

Nella vita come nel lavoro ha sempre pensato che fosse importante pensare al prossimo, per questo, dopo la laurea in giurisprudenza, ha intrapreso la carriera legale specializzandomi in diritto di famiglia, riservando, però, una parte del proprio tempo al volontariato, seppur non sotto forma associativa.
Da parecchi anni, infatti, e tutt’ora collabora con numerose pubbliche amministrazioni del sud Milano, mettendo la propria professionalità a disposizione  di tutti coloro che ne avessero bisogno, attraverso uno sportello di consulenza legale, istituito presso diversi comuni dell’Hinterland.
Nel 2008, nasceva, inoltre, l’idea di una associazione che potesse essere vicina alla gente, attraverso la quale poter dare, da legale ma in una veste non istituzionale, un contributo importante e qualificato alle persone che ne avessero bisogno; per questo, ha deciso di assumere la vicepresidenza dell’INDI, istituto che con molto orgoglio ha contribuito a fondare.

scrivi al Vicepresidente – carlier@indi-diritti.it

Segretario

Dott.ssa CLAUDIA MAGISTRO, psicologa, psicoteraeuta sistemico relazionale.

Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova, si è specializzata presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Milano conseguendo il titolo di psicoterapeuta.
Esperta in psicologia dello sport, possiede una pluriennale esperienza maturata lavorando presso il CONI del Verbano Cusio Ossola e in altre associazioni del settore, in un’ottica psico-educativa e di prevenzione del disagio, ha esperienze in gruppi di mutuo-aiuto e in attività psico-sociali sempre adottando un approccio rivolto alle relazioni familiari ed un lavoro con le famiglie.
Attualmente lavora presso eni corporate university occupandosi di selezione di personale e di attività di valutazione delle risorse in un’ottica di sviluppo professionale. Collabora da più anni con il Centro Donna di San Giuliano Milanese proponendo corsi di training autogeno, laboratori di comunicazione e gruppi sull’autostima e la crescita personale.
Svolge attività privata offrendo colloqui di sostegno e psicoterapia a individui, coppie e famiglie.

scrivi al Segretario – info@indi-diritti.it

Collaborano con indi:

Dott. MATTEO PIERINI, psicologo, con formazione psicodinamica

Ha numerosi anni di esperienza in ambito psico-sociale e dell’età evolutiva ed è esperto nella gestione delle dinamiche familiari e di coppia. Ha partecipato e contribuito a diversi progetti sia in ambito pubblico/sociale (principalmente nei servizi per il diritto di visita e di relazione, nei servizi di tutela minori e nelle scuole) sia in ambito privato (adulti e minori). Ha avorato come operatore di Spazio Neutro per il Comune di Milano, per i nove comuni del Distretto 4 ALS MI2 (Comune capofila Cernusco s/N) e per gli otto comuni del Distretto 5 (Comune capofila Melzo).In ambito psichiatrico, ha svolto tirocini presso i Centri Psico-Sociali di San Donato Milanese e di Rozzano.

Dott.ssa SONIA CASTELLI,  psicologa

Attualmente lavora come libera professionista e collabora con l’ Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, effettuando colloqui psicologici con pazienti con problemi di fertilità.  Ha esperienza nella gestione di problematiche relative alla difficoltà riproduttiva e alla maternità. Si occupa prevalentemente di disturbi d’ansia ed è esperta di tecniche di rilassamento, in particolare il training autogeno.Ha collaborato, come volontaria, anche  presso la Comunità Paolo e Lorenzo Pernigotti per bambini extracomunitari e a Calcutta presso l’orfanotrofio Shishu Bhavan

Dott.ssa CRISTIANIA PILONI, mediatrice familiare

Ha intrapreso e perfezionato il proprio percorso formativo presso la Scuola di Mediazione Familiare SPAZIOMEF di Milano, fondata dalla dottoressa Irene Bernardini. Attualmente collabora con diversi comuni dell’hinterland milanese per la realizzazione e l’attuazione di percorsi di mediazione familiare rivolti a coppie di genitori che presentano difficoltà di comunicazione tra loro e soprattutto riguardo all’educazione dei figli, al fine di sostenere le competenze genitoriali in un difficile momento di crisi, transizione e cambiamento anche in previsione di una eventuale separazione.

Dott. BRUNO GIOVANNI COLOMBO, dottore commercialista e revisore legale.

Presta da molti anni assistenza e consulenza fiscale, contabile giuridica di impresa e del lavoro volta alla soluzione delle necessità dei piccoli e medi imprenditori, dei professionisti e della media impresa internazionale. E’ esperto di bilancio, di diritto tributario e societario, di revisione contabile e delle tecniche di controllo di gestione. Ha collaborato alle attività di studio della commissione di diritto societario dell’Ordine di Milano.

SERENA CATASTINI, assistente di comunità infantile.

Assistente di comunità infantile con specializzazioni in diversi ambiti e settori educativi, svolge l’attività in contesti scolastici e strutture di accoglienza minori.
Indirizza negli anni i suoi studi e la sua esperienza nell’applicazione di percorsi laboratoriali ed espressivi nel sostegno e nell’accompagnamento del bambino in situazioni di disagio, maturando la convinzione di osservare il bambino in una modalità globale nei vari aspetti della sua vita, del suo sviluppo e nelle sue relazioni e non settoriale alla problematica specifica.
Vari approfondimenti di studio la vedono ad affiancare la mamma e il neonato nella loro prima fase di relazione attraverso il sostegno all’allattamento e alle prime cure del neonato, anche e soprattutto seguendo la mamma nel proprio ambiente di vita (domicilio), rilevando e sostenendo l’importanza del supporto alla genitorialità per una serena relazione affettiva ed educativa con il bambino.
Svolge da anni collaborazioni con varie strutture socio-assistenziali, ospedaliere ed universitarie.
Attiva come volontaria in associazioni che si impegnano attivamente ad umanizzare contesti di ospedalizzazione, di cura e di relazione con l’altro in condizioni di necessità.
Collabora con il centro aiuto alla vita, è socia volontaria nell’associazione mir i dobro onlus (sostegno ad orfani, centri bambini disabili e famiglie in difficoltà’ della ex jugoslavia, attraverso aiuti e iniziative umanitarie ).

Dott.ssa ALESSANDRA GIARDIELLO, coach.

Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’università Statale di Milano e successivamente la laurea in Psicologia del lavoro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si è perfezionata nel coaching con un Master conseguito presso la scuola di coaching di Marina Osnaghi.
 Le sue competenze derivano da anni di esperienza maturata all’interno di realtà aziendali, dove ha sperimentato il ruolo cruciale dell’esistenza chiara di un obiettivo, unita alla consapevolezza dei propri mezzi, per la realizzazione di risultati e trasformazioni, individuali e di gruppo. Attualmente lavora come coach, consulente e formatore.